UNA STORIA PROFESSIONALE

Questa storia professionale la scrivo con la speranza di essere di aiuto a tutti i giovani autori che si troveranno a tu per tu con il mondo dell'editoria, quando si tratterā di trasformare il loro ingegno in prodotto commerciale.



Questa storia professionale inizia dalla preistoria. Le illustrazioni al tratto le ho realizzate negli anni '50/'60 per il Pioniere dell'Unitā su testi di Dino Platone. Le illustrazioni a colori le ho realizzate per Il Corriere dei Piccoli quando mi sono trasferito a Milano verso la metā degli anni '60. L'agente editoriale a Milano era l'EUROSTUDIO di Piero Dami.
L'esperienza fatta con Dino Platone e la passione per la divulgazione scientifica mi permisero di cavarmela abbastanza bene anche con i testi. La loro pubblicazione in un contesto come quello del Corriere della Sera non dovrebbe metterlo in dubbio.




Che i miei testi e le mie illustrazioni fossero all'altezza della situazione venne ulteriormente dimostrato appena completata l'esperienza con il Corriere dei Piccoli. Sempre tramite EUROSTUDIO di Piero Dami ho iniziato una collaborazione quasi triennale con "Tell Me Why" un settimanale per ragazzi pubblicato a Londra. Da questa serie venne successivamente pubblicata una collana in italiano in tre volumi dalla Piero Dami Editore e un grosso volume annuario dalla IPC Magazines Ltd di Londra del quale viene mostrata la copertina. A essere corretti devo dire che il mio nome non appare in copertina dove l'ho applicato con il Letraset ma nel frontespizio: "The Wonderful Story of MAN" by Amedeo Gigli". E non appare nemmeno nelle copertine della collana italiana in tre volumi della Piero Dami Editore. Appare sempre nel frontespizio ma, a differenza dell'edizione inglese nella quale č stato dignitosamente composto nel titolo, nella edizione italiana appare defilato come cosa estranea al contesto. Non so se per negligenza dei redattori o per volontā dell'editore.
Per non parlare dei diritti d'autore mai visti, sia per l'edizione italiana in tre volumi sia per l'annuario inglese.
Sta di fatto che qualcosa non funzionava come avrebbe dovuto e per questo motivo interruppi le collaborazioni con la Piero Dami Editore per dedicarmi esclusivamente alla mia prevalente attivitā d'illustratore presso la Editoriale Domus (Quattroruote, Quattroruote Junior, Volare).
A questo proposito non posso non ricordare l'allora Direttore di Quattroruote, Ing. Giancenzo Madaro, che mi presentava ai suoi conoscenti o collaboratori come "Il romano venuto a Milano per insegnare ai milanesi come si lavora".




TORNA